I TREND DEL WEB DESIGN 2020 - Mayo Communication

I TREND DEL WEB DESIGN 2020: 5 aspetti da non sottovalutare

09

Gen 2020

I TREND DEL WEB DESIGN 2020: 5 aspetti da non sottovalutare


I TREND DEL WEB DESIGN 2020: 5 aspetti da non sottovalutare

Trend del web design 2020

L’arrivo del nuovo anno porta con sé anche tante novità in ambito web design.

 

I trend in questo ambito subiscono un’evoluzione costante, ed è fondamentale per un web designer rimanere aggiornato sulle ultime tendenze.

 

I siti online sono sempre di più e la concorrenza sempre più spietata. Stare al passo con i tempi conoscendo i nuovi trend del web design vi permetterà di emergere rispetto ai competitor trasmettendo modernità e professionalità.

 

 

Ma entriamo nel vivo e scopriamo insieme quali sono i trend del web design 2020.

FORME FLUIDE E SINUOSE

 

Il 2019 è stato l’anno delle forme geometriche squadrate nel design dei siti, il trend del web design 2020 si sposta invece su forme più fluide, dolci e sinuose.

 

Le forme fluide richiameranno la natura: le dolci curve delle colline, il tortuoso percorso di un fiume, la forma non perfettamente circolare dei laghi. Questi elementi utilizzati come background permetteranno di trasmettere modernità e freschezza.

homepage di sito web con layout sinuoso

ASPETTO MINIMAL

 

Il minimalismo non è di certo una novità del 2020, ma anche per quest’anno verrà confermato come trend del web design.

 

La novità sarà un utilizzo meno “rigido” del minimal: il bianco lascerà il posto a colori ben definiti che renderanno le pagine più chiare e definite all’occhio del visitatore.

COLORI AUDACI ED EVOCATIVI

 

I colori tenui e neutri che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni lasceranno il posto a colori più carichi, audaci e luminosi. In ottica di valorizzazione del marchio l’utilizzo di colori audaci permetterà di esaltare i prodotti e la loro comunicazione.

Attenti però a non abusarne.. non vogliamo certo un ritorno agli anni ’90!

 

Un buon web designer deve essere attento anche alla psicologia dei colori: quale tipo di emozione e sensazione evoca un certo colore piuttosto che un altro e al loro accostamento.

schermata di sito web realizzata utilizzando colori forti

VIDEO E RICERCA VOCALE

 

L’utilizzo di video all’interno dei siti web si conferma un trend del web design anche per il 2020.

È statisticamente provato che la maggior parte dei visitatori preferisce guardare un video piuttosto che leggere ed ottenere in questo modo più velocemente le informazioni che stava cercando. L’utilizzo di video esplicativi sul proprio sito web aumenterà anche la durata media di permanenza sullo stesso da parte del visitatore.

 

La vera rivoluzione la troviamo invece in ambito ricerca vocale. Grazie a Google Home, Alexa, Siri i consumatori sono sempre più avvezzi all’utilizzo di questo tipo di tecnologia.  Anche la progettazione dei siti dovrà essere studiata per agevolare la ricerca vocale: una struttura facile che simuli quella di una conversazione umana e l’utilizzo dell’AI per il riconoscimento delle voci.

uno smartphone viene avviato tramite l'uso vocale

NAVIGAZIONE THUMB-FRIENDLY

 

Questo tipo di navigazione è riferita ai dispositivi mobile. Con il termine “Thumb Zone” si intende la zona dello schermo di un dispositivo mobile che il pollice riesce a raggiungere. La metà degli utenti utilizza il proprio smartphone con una sola mano e in particolare predilige l’utilizzo del pollice alle altre dita.

 

Nel 2020 dunque la costruzione di un sito dovrà essere studiata sulla base di questo principio: gli elementi più importanti dovranno essere facilmente raggiungibili dall’utente, al centro del display.

utilizzo di un dispositivo mobile in ottica thumb friendly

Più volte abbiamo ribadito l’importanza del sito web e come esso sia una vetrina aperta 24h. E’ necessario dunque mantenere il proprio sito web aggiornato ai nuovi trend affinché esso sia il più appetibile possibile e sia in grado di farti emergere rispetto ai competitor.

IL TUO SITO NON È PRONTO PER IL 2020?

 

Niente paura! Mayo Communication è al tuo servizio per aiutarti a realizzare o rinfrescare il tuo sito web, conciliando le tue richieste con quelle del mercato e delle nuove tendenze.


About Auther

Lascia un commento