SITO WEB USER FRIENDLY: 5 CONSIGLI UTILI - hellomayo

SITO WEB USER FRIENDLY: 5 CONSIGLI UTILI

06

Set 2019

SITO WEB USER FRIENDLY: 5 CONSIGLI UTILI


SITO WEB USER FRIENDLY: 5 CONSIGLI UTILI

Sito web usability

Pubblicare continuamente contenuti interessanti e coinvolgenti sul proprio sito web è sicuramente la chiave per mantenerlo vivo e avere un traffico costante. Ma questo non basta a rendere perfetta l’esperienza di un utente sul proprio sito web. E’ necessario che il sito venga realizzato in modo efficace: il messaggio che vogliamo passare deve essere chiaro ed immediato.

 

Quali sono allora i trucchi per avere un sito web facilmente navigabile dai propri utenti?

 

Ecco 5 consigli per migliorare l’esperienza di un utente su un sito.

1. OTTIMIZZARE I TITOLI

 

I titoli delle pagine web rendono più facile per gli utenti accedere ai contenuti tramite i motori di ricerca. I titoli dovranno essere pertinenti al contenuto: questo migliorerà l’esperienza dell’utente e l’ottimizzazione della SEO.

2. SEMPLICITA’ E COERENZA

 

I nostri visitatori rimarranno più a lungo sul nostro sito se il layout è semplice, ogni pagina utilizza un design coerente: simboli, caratteri, colori… dovranno avere lo stesso stile.

3. INFORMAZIONI NEL POSTO GIUSTO

 

È verificato che la maggior parte degli utenti spende l’80% del proprio tempo a leggere il contenuto posizionato sopra quello centrale. Mentre il 69% viene speso visualizzando il lato sinistro della pagina. È necessario progettare il proprio sito web e inserire le informazioni importanti tenendo conto di questi dati.

4. VELOCIZZARE

 

La velocità con cui un sito web viene caricato è importantissima per garantire una buona esperienza di navigazione all’utente. Effettuare un controllo sulla velocità di caricamento del proprio sito è necessario e il web offre molti strumenti gratuiti per farlo. (Es. PageSpeed Insights di Google) Nel momento in cui ci si rende conto che il nostro sito viaggia troppo lentamente alcuni accorgimenti che si possono prendere sono: rimuovere elementi non necessari e ridurre o ottimizzare le immagini.

5. OTTIMIZZARE PER MOBILE

 

Il 70% del traffico web si verifica su un dispositivo mobile. È necessario dunque che il nostro sito sia responsive: ovvero ottimizzato per smartphone e tablet. Questo ci permetterà non solo di non perdere traffico ma porterà un aumento di visitatori e ne migliorerà la loro esperienza.

La tua azienda non ha ancora un sito web o hai bisogno di ottimizzare o rinnovare quello già esistente?!

 

Mayo Communication è la risposta ai tuoi problemi!


About Auther