Rinnovare il sito web: ecco perchè è necessario - hellomayo

Rinnovare il sito web: ecco perchè è necessario

10

Lug 2019

Rinnovare il sito web: ecco perchè è necessario


Rinnovare il sito web: ecco perchè è necessario

Rinnovo di sito web in corso

Il sito web è il biglietto da visita della tua azienda, una vetrina virtuale aperta al mondo 24 ore su 24. E’ fondamentale che il tuo sito web sia efficiente ed efficace poiché è tra gli strumenti più importanti con cui possiamo attrarre, persuadere e convertire i nostri potenziali clienti.

 

Se ti stai chiedendo se il tuo sito web abbia bisogno di una rinfrescata, la risposta è SI se ti ritrovi in uno di questi 5 casi.

 

Perché rinnovare un sito web?

pacman pixellato

1. GRAFICA OBSOLETA

 

Fino a qualche anno fa la tendenza era quella di sviluppare siti dai colori sgargianti, bottoni lampeggianti, icone in movimento. Layout che risultano poco accattivanti al giorno d’oggi, dove la tendenza è quella di rendere tutto più chiaro e “leggero” in un’ottica di migliore usabilità da parte dell’utente.

 

Cambiare font, colori, sfondi, potrebbe “svecchiare” il tuo sito web e renderlo più attraente agli occhi di un visitatore.

Rotelle di ingranaggi

2. SITO STATICO

 

Se il tuo sito è stato sviluppato tanti anni fa e non è stata fatta nessuna modifica successiva, potrebbe essere in Flash un metodo di sviluppo ormai obsoleto e per questo penalizzato sui motori di ricerca.

 

Un sito web statico non consente la gestione autonoma dei contenuti e limita l’interazione con gli utenti. Oggi i siti vengono sviluppati con i CMS (Content Management System) che li rendono dinamici e garantiscono una più facile gestione a livello di contenuti ed interazione con l’utente.

SPECCHIO

3. NON PIU’ IN LINEA ALL’IMMAGINE AZIENDALE

 

Le aziende non sono entità statiche: crescono, cambiano, si evolvono… e altrettanto dovrebbero fare i loro siti web.

 

Tante volte si rende necessario un rinnovare il sito per riallinearlo alle esigenze dell’azienda.

 

Se l’azienda si è riammodernata, ha cambiato prodotti, sedi, persone, è necessario che anche il sito lo faccia: deve trasmettere un’immagine che sia il più coerente possibile con quella nuova dell’azienda e saperla valorizzare.

Pc,Tablet e Smartphone

4. POCO RESPONSIVE

 

Per responsive si intende un sito che viene visualizzato correttamente su qualunque dispositivo: pc, smartphone e tablet. Avere un sito che non può essere visualizzato correttamente su uno di questi device è sicuramente uno svantaggio per la tua azienda.

 

Che cosa succederebbe se il tuo sito non fosse responsive e quello di un tuo concorrente si?

 

Ovviamente l’utente sarebbe portato a scegliere il sito più semplice da utilizzare, dove tutte le informazioni sono ben chiare e leggibili e senza dover “litigare” con barre di scorrimento o fastidiose sovrapposizioni di contenuti. Infine bisogna tener conto del fatto che i siti web non responsive vengono penalizzati a livello SEO sui motori di ricerca.

target con freccetta

5. OBIETTIVI DIFFERENTI

 

Con il passare del tempo può capitare che un sito non assolva più agli obiettivi per cui è stato creato. E’ necessario riflettere seriamente sui motivi che hanno spinto ad aprire il sito e su cosa è cambiato rispetto ad allora.

 

È necessario inserire il sito all’interno di una strategia di comunicazione integrata al passo con i tempi, che ti permetta di comunicare al meglio con i tuoi potenziali clienti.

Rimani al passo coi tempi e rinnova il tuo sito web!

Mayo Communication ti accompagna sulla strada per il successo


About Auther