Naming: 5 consigli utili per dare il nome giusto alla tua azienda - hellomayo

Naming: 5 consigli utili per dare il nome giusto alla tua azienda

21

Giu 2018

Naming: 5 consigli utili per dare il nome giusto alla tua azienda


Naming: 5 consigli utili per dare il nome giusto alla tua azienda

Letterine di legno da gioco tipo scarabeo

Nel settore del marketing per naming si intende l’ideazione del nome di un prodotto o di un’azienda.

 

Trovare il nome giusto per la tua azienda può sembrare un’operazione da poco, ma se fatta nel modo sbagliato può diventare controproducente per quello che vogliamo ottenere col lancio del nostro nuovo brand o prodotto.

 

Sicuramente la pubblicità, il sito e le pagine Social, possono esprimere il valore dei vostri prodotti o servizi, ma se il nome non funziona, e non rimane nella testa del potenziale cliente, la strada è decisamente in salita.

 

E allora come fare per trovare il nome perfetto?

 

Purtroppo la formula magica non è ancora  stata inventata.. ma possiamo vedere insieme alcune semplici regole che possono aiutarci nella scelta del nome.

MERCATO

 

Una delle prime domande da porsi è: a quale mercato vogliamo rivolgerci? Locale, Nazionale oppure Estero?

 

La risposta a questa domanda è necessaria soprattutto per definire la lingua in cui verrà espresso il nome: vogliamo che il nostro nome sia riconoscibile indistintamente in tutte le nazioni e lingue?

 

Se la risposta è si, attenzione che alcune parole possono avere significati, valori e interpretazioni diverse in funzione della lingua e/o della nazione.

Mappamondo con lente di ingrandimento
Target del gioco delle freccette

TARGET

Com è la persona a cui vogliamo rivolgerci? Qual è la sua professione e il grado culturale?

 

Per poter intercettare la curiosità del nostro cliente dobbiamo avere bene in mente il target a cui stiamo puntando, quali sono i suoi gusti, e la sua capacità economica, dobbiamo valutare ogni opzione per trovare il nome che possa attirare la sua attenzione.

MISSION E VISION

Cartelli stradali mission e vision

È fondamentale che il nome dell’azienda rispecchi quelle che abbiamo identificato come Mission e Vision, i valori espressi da questi due concetti devono obbligatoriamente trasparire dal nome.

 

Il nome non deve solo piacerci ma deve parlare di noi di quello che siamo, facciamo quali sono i nostri obiettivi.

Dopo aver analizzato tutto quello che gira intorno al nostro business è ora di venire al dunque: la stesura del nome vero e proprio.

Ma come deve essere questo nome?

 

CORTO: Se un nome è corto ha più probabilità di rimanere nella testa del consumatore.

 

MEMORIZZABILE: Il nome deve essere facile da ricordare.

 

ORIGINALE: Diverso da quello dei concorrenti, unico, invidiabile.

 

SEMPLICE DA PRONUNCIARE: Se ci si rivolge ad un mercato locale e si decide di utilizzare degli inglesismi, sarebbe bene scegliere quelli di uso comune di cui la gente conosce già il significato.

 

GRADEVOLE: Cerca un nome positivo, divertente, che trasmetta simpatia.

 

DI NICCHIA: Un buon business lo si crea rivolgendoci ad una nicchia di consumatori. Se la nicchia la inventiamo noi avremmo tutte le carte in regola per diventare subito Leader di quel “nuovo mercato”.

omino stilizzato pieno di domande

MOTORI DI RICERCA

tasselli del gioco scarabo che formano la scritta seo

L’ultima cosa da tenere a mente (ma non la meno importante!) quando cerchiamo un nome, è accertarsi che il nome dominio sia libero.

Ormai non esiste, o non dovrebbe esistere, azienda o prodotto che non abbia un sito web, e il dominio che dovrebbe essere associato al nome della nostra nuova Azienda o Prodotto, non può corrispondere a qualcosa di già esistente!

 

Essere visibile ai motori di ricerca è uno degli elementi fondamentali per assicurare un futuro certo alla nostra nuova Azienda. Se riuscissimo ad utilizzare, nella creazione del nome, una delle keywords che gli utenti utilizzano per effettuare le ricerche relative alla nostra area di competenza allora abbiamo fatto centro!

 

Se avete bisogno di un consiglio per la costruzione del vostro brand non esitate a contattarci!


About Auther