FACEBOOK: I TRE MIGLIORI STRUMENTI GRATUITI PER L’ANALISI

PAGINE FACEBOOK: I TRE MIGLIORI STRUMENTI GRATUITI PER L’ANALISI

12

Giu 2018

PAGINE FACEBOOK: I TRE MIGLIORI STRUMENTI GRATUITI PER L’ANALISI


PAGINE FACEBOOK: I TRE MIGLIORI STRUMENTI GRATUITI PER L’ANALISI

Scacchiera con logo facebook centrale

L’Analisi della concorrenza è un’operazione alla base di tutte le strategie di business. È fondamentale sia all’inizio dell’attività, per capire con chi o cosa ci si sta andando a confrontare, ma anche in corso d’opera per capire a fondo se si sta facendo bene, se si sta sbagliando qualcosa ed eventualmente aggiustare il tiro.

 

Questo naturalmente vale anche in ambito social dove analizzare i concorrenti e il loro contenuti può offrire un idea chiara sulla giusta strada da seguire.

 

Per fortuna esistono molti strumenti che possono aiutarci in questa analisi e facilitarci il lavoro: alcuni sono a pagamento, altri gratuiti; oggi ne vedremo insieme tre.

FANPAGE KARMA

 

Fanpage Karma è un tool di monitoraggio e analisi delle performance sui social network, focalizzato principalmente su Facebook ma può fornire analytics anche di Twitter,Youtube, Instagram e Google+.

 

È lo strumento ideale per paragonare le metriche della vostra pagina con quelle di un competitor, e offre anche spunti di natura strategica per raggiungere e coinvolgere maggiormente il proprio pubblico.

Il piano gratuito comprende:

– Analisi dettagliata dei precedenti 90 giorni

– Pannello di controllo con dati come numero di fan, tasso di crescita                       settimanale, parole chiave, lunghezza dei post, popolarità, engagement..

– Tabelle e grafici per una maggiore immediatezza nella visualizzazione dei dati

Logo di Fanpage Karma
Grafici di fanpage karma
Logo likealyzer_faccina sorridente

LIKEALYZER

 

Se vuoi provare il brivido di sentirti ancora a scuola questo è lo strumento giusto per te! LikeAlyzer è infatti il tool che da il voto alla tua fanpage: dispone di un sistema di punteggi che valuta ogni pagina con un numero che va da 0 a 100.

 

Il “voto” lo si ottiene dalla media delle singole analisi su: frontpage, informazioni, attività sulla pagina, livello di risposta e engagement.

schermata inziale di likealyzer con voto

La piattaforma però non si limita a dare il voto, ma offre anche consigli per migliorare il proprio punteggio.

 

Questo è uno degli strumenti più utilizzati in quanto non richiede l’accesso agli insights di Facebook per effettuare il suo lavoro.

KLEAR

 

Klear è il tool che serve a identificare gli influencer del settore.

 

La piattaforma permette di cercare gli influencer in base alle competenze o alla posizione geografica e mostra poi le informazioni più importanti di ciascuno di essi.

immagine del logo di Klear
schermata di ricerca di klear sugli influencer dell'argomento yoga

Oltre alla ricerca degli influencer Klear offe anche qualche dato per l’analisi della pagina: informazioni molto precise sui follower (età, sesso, interessi, posizione) e chi tra loro ha il più alto livello di influenza rispetto al brand.

 

 

Vorresti un’analisi precisa della tua pagina e quella dei tuoi competitor ma non hai proprio il tempo di farlo? Rivolgiti a NOI!

 

 

Se invece pensi che la tua pagina abbia qualche problema di indicizzazione.. leggi il nostro articolo sulla SEO di Facebook.


About Auther