Il Logo Perfetto per la tua azienda - hellomayo

Il Logo Perfetto per la tua azienda

02

Apr 2019

Il Logo Perfetto per la tua azienda


Il Logo perfetto per la tua azienda

Cartellini con Logo

Abbiamo già visto come per creare una buona brand identity per la tua azienda sia necessario trovare il giusto Naming, ovvero l’ideazione del nome del prodotto o azienda. Questo però non sarà sufficiente: per affermare il proprio brand sarà necessario ideare un logo.

 

Il logo è ciò che visivamente rappresenta un prodotto, un servizio o un’azienda ed è costituito da un simbolo o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo.

 

Avere un logo per un’azienda è fondamentale: ti permetterà di essere riconoscibile e ispirare fiducia nei tuoi clienti o potenziali tali.

COME DEVE ESSERE UN LOGO

Elenco caratteristiche di un logo

GLI ELEMENTI DEL LOGO

 

Logotipo: è la parte leggibile e pronunciabile del logo. Nella maggior parte dei casi identifica la ragione sociale dell’azienda. Alla base della scelta del logotipo ci deve essere uno studio dei colori e del font. Il logotipo dovrà risultare leggibile in diverse dimensioni e da varie angolazioni.

 

Pittogramma: è la riproduzione grafica del logo. La parte non leggibile né pronunciabile ma puramente simbolica. I pittogrammi si dividono in “ideogrammi” che rappresentano segni astratti, e “iconografici” che racchiudono in sé il significato grafico del marchio (Es. il pittogramma del logo di “Apple” è una mela).

 

Pay-Off: è una frase che accompagna il logo dell’azienda. Una combinazione di parole di effetto, che specifica l’ambito di azione del brand (o dell’azienda). Il pay-off può trasformarsi in uno slogan pubblicitario e rimanere impresso nella memoria delle persone.

 

Claim: è lo slogan che accompagna il logo. Il claim aiuta a rafforzare l’identità del marchio.

Costruzione logo Mayo

SEI IN CERCA DI UN’AGENZIA SPECIALIZZATA IN CREAZIONE O RESTYLING DI LOGO E BRAND IDENTITY?

Mayo Communication è la risposta che cerchi!


About Auther