Giornata Mondiale della Radio: 13 Febbraio - hellomayo

Giornata Mondiale della Radio: 13 Febbraio

13

Feb 2020

Giornata Mondiale della Radio: 13 Febbraio


Giornata Mondiale della Radio: 13 Febbraio

13 Febbraio Giornata Mondiale della radio

Ogni anno, il 13 Febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della Radio, promossa dall’Unesco.

 

La giornata è stata istituita per ricordare l’importanza di questo mezzo di comunicazione, ancora oggi seguito da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

 

Nonostante l’arrivo della televisione e successivamente quello di internet sembrassero decretare la fine della radio, questo mezzo di comunicazione è riuscito a sopravvivere adattandosi alle nuove tecnologie. Inventata da Guglielmo Marconi alla fine dell’ottocento, la radio è riuscita ad adeguarsi ai cambiamenti riuscendo a sfruttare anche internet (con i podcast e lo streaming) e la televisione dove i Dj diventano anche personaggi televisivi.

 

Il tema della Giornata Mondiale della Radio di quest’anno è la diversità, intesa sia a livello di tecnologia che a livello di contenuti e obiettivi.

“La radio fornisce a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, l’opportunità di partecipare al dibattito pubblico”

 

Sono le parole dell’Onu, che sottolinea come la radio sia un mezzo di comunicazione a basso costo, adatto a raggiungere comunità isolate e persone vulnerabili. È utilmente coinvolta inoltre, nei sistemi di comunicazione di emergenza e nell’organizzazione dei soccorsi in caso di calamità.

“Con questa giornata mondiale, vogliamo rendere omaggio al potere duraturo della radio, che contribuisce alla promozione della diversità e alla costruzione di un mondo più pacifico e unito”

 

Antonio Guterres – Segretario delle Nazioni Unite


About Auther

Lascia un commento