Le immagini sui Social Network

immagini

Ti sei mai chiesto quanto sono importanti le immagini sui social network? La risposta è sicuramente moltissimo. Le statistiche, infatti, affermano che i post in cui sono presenti delle immagini, ottengono in media il 40% in più di coinvolgimento rispetto ai post in cui sono assenti. Ma come si sceglie l’immagine per un contenuto?

COSA DEVONO TRASMETTERE

La chiave per il successo di un immagine all’interno di un Social Network, è il messaggio che trasmette. L’immagine deve suscitare emozioni a chi visualizza il post in questione e deve allo stesso tempo descrivere il prodotto o servizio di cui si sta parlando esaltandone il bisogno che soddisfa.

Inoltre, è fondamentale che le immagini scelte rispecchino il Brand, sia per quanto riguarda il messaggio del contenuto, sia i colori scelti e sia lo stile della grafica. Altro fattore da tenere in considerazione è senza dubbio la coerenza con il relativo copy che la accompagnerà nel post.

LA SCELTA DEI COLORI

I colori suscitano emozioni in chi visualizza il post ed è quindi d’obbligo sapere cosa normalmente i colori trasmettono:

  • Colori scuri: come il nero e il blu, sono associati ad eleganza sobrietà oltre che a calma e sicurezza.
  • Colori intermedi: come il rosso, sono spesso associati a pericolo, altri come il verde e il giallo vengono associati a tranquillità ed ottimismo.
  • Colori chiari: come il bianco e il giallo, suscitano trasparenza e purezza.

TIPI DI CONTENUTI VISIVI

Le immagini associate ad alcuni tipi di contenuti costituiscono un arma vincente nella produzione di un post. Ecco di seguito alcuni esempi di formati diffusi sui Social Media:

FOTOGRAFIE, che possono essere personali, aziendali, di prodotto o di servizio, e rafforzano al meglio la Brand Reputation, CITAZIONI, che accompagnano la comunicazione dei valori del brand, le INFOGRAFICHE, che chiariscono, coinvolgendo il lettore, contenuti con dati e numeri, ed infine gli SCREENSHOT, che sono sinonimo di responsabilità, poiché solitamente rappresentano servizi o prodotti propri del brand.

IN CONCLUSIONE

Nella creazione di contenuti è fondamentale inserire immagini a sostegno del messaggi che si vuole trasmettere al potenziale cliente. Nel caso in cui foste in difficoltà nella scelta, vi consigliamo di seguito alcuni siti che offrono immagine gratuite: Rawpixel, Unsplash e Pinterest, dai quali potrete prendere ispirazione!

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This