Cos’è l’Influencer Marketing?

Infuencer Marketing

L’influencer marketing o marketing di influenza, è un tipo di marketing in cui la concentrazione è posta sulle persone influenti così detti influencer, rispetto che al mercato di riferimento nel suo complesso. Questa tendenza sta prendendo sempre più piede nel mondo, anche grazie allo sviluppo della comunicazione sul web, in particolare sui Social Network.

IN COSA CONSISTE L’INFLUENCER MARKETING?

La strategia alla base di questo tipo di attività, sta nell’utilizzo di sponsorizzazioni e menzioni da parte dell’influencer. Questi soggetti, che hanno un ampio seguito sulle piattaforme digitali, sono visti come esperti nella loro particolare nicchia. L’elevata fiducia che gli influencer hanno accumulato sui social da parte dei propri seguaci, fa si che i loro consigli vengano recepiti come una forma di potente social proof, per i potenziali clienti di un brand. Il social proof è un fenomeno psicologico e sociale, attraverso il quale un utente, è indotto a copiare le azioni di un altro soggetto (in questo caso degli influencer), nel tentativo di intraprendere un determinato comportamento in una situazione specifica. Nel caso dell’influencer marketing questo comportamento può portare all’acquisto di un prodotto o di un servizio.

QUALI SONO I PARAMETRI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Questo tipo di attività può sembrare semplice ed intuitiva, ma ci sono dei parametri da tenere sempre a mente, al fine di costruire al meglio una strategia basata sull’influenza della persona. Eccone in seguito alcuni.

Scelta dell’influencer. La scelta della figura a cui affidare la vostra sponsorizzata è molto importante. Il vostro pubblico, infatti, tenderà ad associare il vostro prodotto/servizio alla persona scelta. Bisogna dunque scegliere attentamente il soggetto, il quale deve avere delle caratteristiche che rispecchino positivamente il vostro brand sull’audience.

Scelta del pubblico. Dalla scelta dell’influencer ne deriva anche la scelta del pubblico, poiché saranno proprio i suoi follower a vedere i tuoi prodotti e servizi. Se i suoi follower non sono in linea con il tuo target, la campagna potrebbe risultare fallimentare.

Scelta del canale. Non bisogna sottovalutare il canale in cui l’influencer è più attivo e considerato, che deve essere sempre in linea con il vostro target.

IN CONCLUSIONE

La strategia di scegliere un influencer, da affiancare al proprio marchio, sta diventando sempre più utilizzata, ma si può dire che sia ancora ai suoi albori. Nel futuro infatti, si prevede un aumento di questo tipo di marketing. Pensando infatti ai grandi numeri di follower di alcuni utenti, si deduce che da una singola sponsorizzata, per esempio una storia instagram dalla durata di 24 ore, si possa arrivare ad avere visualizzazioni da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. La figura dell’influencer dunque diventerà sempre più importante e garantirà ottimi risultati alle aziende.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This