Facebook Analytics: Addio - hellomayo

Facebook Analytics: Addio

19

Apr 2021

Facebook Analytics: Addio


Addio a Facebook Analytics

Addio Facebook Analytics

È in arrivo un altro grande cambiamento in casa Facebook… siete pronti? Dal 30 giugno 2021 uno degli strumenti analitici più utili e avanzati del social: Facebook Analytics va in pensione.

 

La notizia ufficiale è arrivata pochi giorni fa da Menlo Park : non si menziona il motivo di tale decisione, ma è plausibile ipotizzare che abbia a che fare con i cambiamenti dovuto al nuovo framework ATT di iOS14, che determinerà un cambiamento drastico in termini di tracciamento degli utenti. Se con l’introduzione del nuovo framework gli sviluppatori non potranno più richiedere dati sui singoli utenti questo significa la chiusura forzata di Facebook Analytics che fonda la sua tecnologia su questi dati.

 

La chiusura definitiva avverrà a fine giugno in ogni caso fino a tale data si potrà salvare ed esportare i report delle campagne passate per consultazioni future.

 

Dunque Niente più funnel, lifetime value, segmentazione e tutte quelle funzionalità che in questi anni ci hanno aiutato a capire il comportamento dell’utente. Davvero una brutta perdita, ma la speranza è che questa non sia effettivamente la fine di questi utili strumenti. Alcune voci di corridoio parlano di uno nuovo tool unificato, adeguato alle nuove politiche in tema di privacy, in arrivo nel 3° o 4° trimestre di quest’anno.

 

I cambiamenti nel mondo del digital nell’ultimo periodo stanno cominciando ad essere veramente tanti e tenere il passo è sempre più difficile! Non scoraggiamoci però, cerchiamo di rimanere aggiornati e affrontare il cambiamento con consapevolezza e positività! (Ma anche un po’ di nervoso è concesso eh… 😉 )


About Auther

Lascia un commento