Gennaio 2021: Bye Bye Adobe Flash - hellomayo

Gennaio 2021: Bye Bye Adobe Flash

03

Mar 2021

Gennaio 2021: Bye Bye Adobe Flash


Il primo Gennaio di questo 2021 ha determinato la fine non solo di un anno che in molti hanno considerato funesto, ma anche la fine di una delle tecnologie più diffuse e criticate: Adobe Flash. Il software, nato a metà degli anni Novanta per facilitare le animazioni grafiche online e lo streaming di contenuti, ha chiuso i battenti lo scorso 31 Dicembre 2020.

 

Come mai questa decisione? E come si farà ora senza Flash?

 

Le motivazioni che hanno portato alla fine di Adobe Flash sono molteplici. Primo fra tutti quello della sicurezza: il rischio di malware e la difficile protezione della privacy erano diventati troppo elevati per permettere la continuità del servizio. Non meno importanti anche l’instabilità e il consumo hardware non adeguato hanno portato alla chiusura di Flash.

 

E ora? Niente paura.

Poco cambierà in quanto buona parte del web era già passata oltre da anni. Html5 e webgl hanno risolto i problemi legati a Flash con soluzioni più moderne e flessibili.

 

Dallo scorso 12 Gennaio, Adobe ha già provveduto a bloccare definitivamente in contenuti Flash, pertanto il consiglio è quello di procedere alla disintallazione del programma per liberarsi definitivamente di un software inutile che occuperebbe solo memoria all’interno del computer. Il percorso da seguire per disinstallarlo è il seguente: Impostazioni > App > Adobe Player  > Disinstalla.

 

Infine per i più affezionati che non potranno davvero fare a meno dei giochi online più famosi in Adobe Flash è già stata trovata una soluzione. Il portale Internet Archive ha reso disponibili un gran numero di contenuti che rimarranno comunque utilizzabili grazie ad un emulatore open-source.

Resta aggiornato sui nostri canali social per avere in anteprima tutte le più importanti news del settore web&communication!


About Auther

Lascia un commento