DEM – Direct Email Marketing: di cosa si tratta e come utilizzarlo

DEM

DEM è un acronimo che sta per Direct Email Marketing, si tratta di una branca specifica del Direct Marketing, che utilizza come strumento l’email.

Il Direct Marketing consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il target, personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e della fase del ciclo di vita del cliente stesso.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

DEM

La DEM è costituita da un’email inviata tramite posta elettronica.

È una comunicazione commerciale che punta al push diretto sui propri destinatari con promozioni, coupon, branding e sconti.

Il target della Dem è molto profilato ed è scelto a tavolino.

L’audience a cui l’offerta viene proposta è selezionato e specializzato in base alla tipologia di utente e alle categorie di prodotti da sponsorizzare.

DEM VS NEWSLETTER

DEM

Le newsletter sono comunicazioni, informative e commerciali, periodiche, inviate direttamente a utenti che ci hanno rilasciato il consenso ad essere contattati su uno specifico argomento. Non stiamo dunque sparando nel mucchio, al contrario parliamo con clienti e utenti già acquisiti.

Se con le DEM tentiamo di raccogliere qualche contatto in maniera spot, usando le risorse di altri, in questo caso coltiviamo i nostri utenti, passo dopo passo, fino a farli diventare clienti, per farli ritornare per un secondo e un terzo acquisto.

Con la newsletter il nostro obiettivo è quello di informare periodicamente il cliente per accrescerne la fidelizzazione, la DEM invece è uno strumento fondamentale del marketing dell’azienda che desidera aumentare il proprio fatturato.

FINALITA’

Le finalità delle DEM possono essere le più svariate, tra quelle più importanti possiamo citare:

  • Acquisizione di nuovi clienti
  • Lead Generation
  • Offerta di prodotti in promozione
  • Presentazione di nuovi cataloghi e servizi
  • Pubblicizzazione di eventi e incontri

Vuoi raggiungere nuovi clienti attraverso le DEM Direct Email Marketing? Non affidarti al caso, Mayo Communication saprà guidarti e consigliarti sulla direzione da seguire.

Se sei interessato al contenuto dell’articolo e vuoi approfondire con noi, magari chiedendo una consulenza gratuita, non esitare a contattarci

Pin It on Pinterest

Share This